PENSAREINFORMA - Dott. Riccardo Inghilleri

RICCARDO INGHILLERI
MASSOTERAPISTA - CHINESIOLOGO - POSTUROLOGO - IDROTERAPISTA
DOTT.
FERMATI UN ATTIMO! PRENDITI CURA DI TE STESSO!
Vai ai contenuti

PROSPETTIVA DOCCIA FREDDA? QUALI I BENEFICI?

Dott. Riccardo Inghilleri
Pubblicato da in Benessere · 31 Agosto 2022
Tags: salutebenesseredocciafreddomentecorpo
Oh No No brrr… quasi sicuramente è la prima reazione che hai avuto al pensiero di farti una doccia con acqua fredda, ma visto il periodo che potremmo affrontare (ossia diminuzione di gradi) perchè non vedere il bicchiere mezzo pieno e scoprire i benefici di una bella doccia fredda.
Prima di tutto bisogna capire cosa s’intende per doccia fredda o calda, ossia la temperatura dell’acqua: nella doccia calda ci riferiamo ad una temperatura di 40°- 41°, in quella fredda 12° - 15°. Al di sopra del primo range o al di sotto del secondo, si possono correre dei pericoli seri.

I BENEFICI
Oltre a risparmiare sulla bolletta, il dover aspettare che l’acqua si scaldi e a non avere mai lo specchio del bagno appannato, i principali benefici di una bella doccia fredda possono essere sia psicologici che fisici.

Psicologici
1. Fatta al mattino, appena alzati dal letto, da una forte scarica adrenalinica che ti permette di iniziare la giornata con più energia,
2. Questo shock termico aiuta ad aumentare la chiarezza mentale e ad avere una maggiore concentrazione nelle ore successive.
3. Aumenta la soddisfazione e la forza di volontà.

Fisiologici
1. In inverno, la maggiore esposizione all’acqua fredda, provocherà una maggiore circolazione sanguigna riscaldando il corpo facendoti così sentire meno freddo nelle ore successive,
2. L’aumento della circolazione sanguigna viene utilizzato anche in medicina per la guarigione di condizioni infiammatorie, quindi può essere utile per diminuire i dolori muscolari o ad aiutare chi soffre di una cattiva circolazione,
3. Rinforza e stimola il sistema immunitario,
4. Riduce le infiammazioni in generale.

Estetici
1. Attivando la chiusura dei pori della pelle, aiuta a diminuire i problemi di acne o irritazioni alla pelle,
2. Il risciacquo con acqua fredda del cuoio capelluto aiuta a richuidersimeglio dopo lo shampoo con il risultato di una cute più sana con capelli più forti e lucenti,
3. Una ricerca scientifica pubblicata sul New England Journal Of Medicine ipotizza che l’esposizione al freddo possa contribuire all’aumento della massa di grasso marrone nel corpo. Questo tipo di grasso è spesso associato con un indice di massa corporea basso, quello delle persone magre. Infatti questo è un grasso particolare che consuma energia producendo calore. Esiste quindi la possibilità che fare docce fredde ne aumenti la quantità dando una spinta al metabolismo e aiutando nel dimagrimento di soggetti con obesità.

COSA DICE LA SCIENZA
Riassumendo, per ora non ci sono evidenze scientifiche che confermino o smentiscano i benefici della doccia fredda. Questo non significa che non ci siano possibili benefici, ma che gli studi fatti finora sono ancora troppo pochi.
Quello che sappiamo per certo sulla terapia del freddo è che causa vasocostrizione nella zona trattata ed una circolazione più veloce del sangue. Ne consegue un maggiore flusso di sangue ossigenato nel corpo ed una guarigione più veloce di eventuali traumi fisici. Persone affette da cattiva circolazione, pressione alta e diabete potrebbero trarre beneficio da un’aumentata circolazione di sangue nel corpo.
Il contatto con il freddo si può comparare con una sorta di elettroshock che, dando una scossa al tuo cervello, ne aumenta i livelli di allerta, attenzione ed energia. L’esposizione al freddo è in grado di attivare il sistema nervoso simpatico ed aumentare i livelli nel sangue di beta-endorfinna e noradrenalina. Il rilascio di endorfine, dette anche ormone della felicità, è spesso associato ad una sensazione di benessere ed ottimismo.

CONTROINDICAZIONI
Non bisogna esagerare con l’ esposizione alla doccia fredda perchè invece di avere un effetto rinvigorente, potrebbe invece indebolire il fisico.
Evitare di fare docce fredde se non ci si sente bene, si è in ripresa o guarigione da una malattia o se si ha il sistema immunitario compromesso.
Nonostante si possano avere benefici, al corpo serve tempo per abituarsi a questo nuovo stress, quindi procedi con gradualità e i propri tempi.

La doccia fredda non è la cura per ogni male: non smettere mai di prendere le medicine che ti sono state prescritte per la tua condizione, soprattutto nel caso farmaci essenziali per la tua sopravvivenza o per la salute mentale.

COME FARE LA DOCCIA FREDDA
- Iniziare con la doccia calda e raffreddarla piano piano,
- Altrenare doccia calda a quella fredda,
- gettarsi subito sotto il getto di acqua fredda.

Scegli il metodo che preferisci, uno dei più efficaci è quello di fare la doccia calda e poi l’ ultimo minuto passare all’acqua fredda, beneficiando cosi nell’ultimo minuto dei suoi effetti.
Spero di averti lasciato la curiosità di provare.

Buona doccia fredda!

SEGUIMI ANCHE SU
https://www.facebook.com/Dott.R.Inghilleri/
https://www.instagram.com/docr.inghilleri/




333-85.98.859

r.inghi@libero.it

Torino - Nichelino
Tutta la provincia di Torino
Copyright riccardoinghilleri. Tutti i diritti riservati
Partita I.V.A.: 10220820012
Torna ai contenuti