Ginnastica Posturale - Dott. Riccardo Inghilleri

RICCARDO INGHILLERI
CHINESIOLOGO - POSTUROLOGO
DOTT.
ALLA BASE DELLA TUA SALUTE C'E' IL MOVIMENTO
Vai ai contenuti

Ginnastica Posturale

(anche per bambini ed adolescenti)
La ginnastica posturale offre un efficace strumento di prevenzione e di intervento sulle più diverse problematiche che si evidenziano sulla postura della persona. La sedentarietà, le scorrette posture durante le ore di lavoro, la debolezza e la rigidità dei gruppi muscolari, il poco tempo dedicato alla cura del corpo , alla prevenzione e al benessere, sono fattori che alterano lo stato di salute e la serenità dell'individuo. È un’ attività che si prende cura della globalità della persona, lavorando sulla consapevolezza del proprio corpo e della respirazione, sulla corretta posizione da assumere e mantenere nelle attività quotidiane.

CHE COS'E'
Gli esercizi posturali sono finalizzati al riequilibrio posturale con lo scopo primario, mediante posture di stiramento, di agire efficacemente su molti dolori, specie vertebrali, ed hanno lo scopo di dare maggiore funzionalità a diversi organi (muscoli, apparato respiratorio, cardiocircolatorio) e strutture (ossa, legamenti etc...) del corpo, donando ad esso un maggiore equilibrio ed alla mente una maggiore conoscenza.

A CHI E' RIVOLTA
La ginnastica posturale si rivolge a chi è costretto, per lavoro, per studio o altri motivi ad assumere posizioni posturalmente scorrette, a lungo, sovraccaricando così il nostro apparato muscolo-scheletrico. A chi assume posture alterate o ha problematiche particolari (scoliosi, cifosi, algie, etc...), a chi soffre di osteoporosi, stimolando indirettamente l'apparato scheletrico.

DURATA E PROGRAMMA
Consiste nell'eseguire gli esercizi in modo lento, di prestare attenzione all’allineamento e alla postura durante l’esecuzione dell’esercizio e nel mantenere la posizione acquisita con la respirazione che scandirà i tempi e le pause.
Una seduta può durare circa 45 minuti con una frequenza da 1 a 3 volte alla settimana.

333-85.98.859

r.inghi@libero.it

Collegno - Nichelino
Torino e provincia
Copyright riccardoinghilleri. Tutti i diritti riservati
Partita I.V.A.: 10220820012
Torna ai contenuti