PENSAREINFORMA - Dott. Riccardo Inghilleri

RICCARDO INGHILLERI
CHINESIOLOGO - POSTUROLOGO
DOTT.
ALLA BASE DELLA TUA SALUTE C'E' IL MOVIMENTO
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LA SEDENTARIETA' TI UCCIDERA'

Dott. Riccardo Inghilleri
Pubblicato da in Salute · 9 Giugno 2020
Tags: Salutebenessereallenamento
24h della tua giornata quasi tutte stando seduto, fermo.
Una giornata tipica della settimana, si svolge comunemente in questo modo:
 
Ti alzi la mattina dopo 8 h sdraiato, (giustamente hai riposato, il tuo corpo ha bisogno del riposo notturno) ti siedi, fai colazione in 5 / 10 min. e poi un attimo in piedi per lavarti e vestirti.
Dopo di chè, esci di casa prendi l'ascensore che reputi più comodo, ma sei fermo, inattivo.
Sali in auto e starai seduto almeno 10 minuti se non 30min. in auto per raggiungere il posto di lavoro, ma poi nuovamente in ascensore per raggiungere la sedia in ufficio e rimanere seduto e fondamentalmente inattivo per circa, almeno 4 ore.
Arriva ora di pranzo,  ascensore e seduto a mangiare in mensa o al bar per 30 min. o anche 1 ora.
 
Finito, ritorno in ufficio passando dall' ascensore e via seduto in ufficio per altre circa 4 ore.
Terminata la giornata di lavoro, oltre a di nuovo auto e seduto 10 o 30 minuti, invece di andare a fare almeno 30 minuti di attività fisica intensa, si torna a casa, divano, cena, divano e in tutto altre 2 o 3 ore seduto e poi finalmente e giustamente il letto.
 
Peccato che il totale di ore seduto e inattivo ammontano a 13 ore circa.

Ovviamente ti starai chiedendo, ma quindi come faccio?

Iniziamo dicendo che DEVI trovare il TEMPO per fare almento 30 min. al giorno di attività fisica seria, costante e che sia almeno di media-intensità, perchè devi sapere che il WHO (World Health Organization) sottolinea come "la sedentarietà incrementi notevolmente la mortalità, raddoppi il rischio di morte per patologie cardio-vascolari, diabete, e aumenti in maniera significativa il rischio di Tumore al colon, ipertensione, osteoporosi, ansia e depressione", quindi sapendo questo già dovrebbe essere un bello stimolo per darti la voglia di muoverti e non stare seduto, se non vuoi aumentare le tue possibilità di morire giovane o avere una qualità della vecchiaia, pessima.

Il non trovare il tempo è una scusa, anche perchè oggi ci sono dei metodi di allenamento di 30 minuti, (bisogna però affidarsi a dei professionisti e non improvvisarsi) che numerosi studi scientifici hanno dimostrato essere efficaci per migliorare un enorme quantità di parametri fisiologici, aumentando la capacità cardiorespiratoria, la salute muscoloscheletrica, e diminuendo cosi il rischio di numerose patologie.
Se vuoi intraprendere già da domani un percorso per il miglioramento della tua salute, puoi contattare me (vai sulla pagina "Contatti") o qualsiasi altro professionista/collega, ma l' importante e che tu inizi, e il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno.





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