SALUTE E BENESSERE

tabella salute imc
L’obesità/sovrappeso è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute.
E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti:

  1. un’alimentazione scorretta ipercalorica
  2. un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica.
L’obesità/sovrappeso è quindi una condizione ampiamente prevenibile.
L’obesità/sovrappeso rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento nei Paesi occidentali sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche.

Si stima che il 44% dei casi di diabete tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuibili all’obesità/sovrappeso. In totale, sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo.

RISCHI CONNESSI AL SOVRAPPESO

Le conseguenze sono molte e varie: dall'aumento del rischio di morte prematura a diversi disturbi debilitanti e psicologici che non sono letali, ma che possono influire negativamente sulla qualità della vita.

I principali problemi di salute associati ad obesità e sovrappeso sono:

  1. Diabete di Tipo 2
  2. Malattie cardiovascolari e ipertensione
  3. Malattie respiratorie (sindrome da "apnea nel sonno")
  4. Alcune forme di cancro
  5. Osteoartrite
  6. Problemi psicologici
  7. Alterazione della qualità della vita.

IMC (Indice Massa Corporea)

L’indice di massa corporea IMC (body mass index BMI) è l’indice per definire le condizioni di sovrappeso-obesità più ampiamente utilizzato, l'IMC è il valore numerico che si ottiene dividendo il peso (espresso in Kg) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri).

E' importante sapere però che l'indice di massa corporea non permette di distinguere variazioni del peso dovute all'entità della massa muscolare, della massa ossea, al contenuto di acqua o all' accumulo di grasso.
Quindi, la semplicità di calcolo dell'IMC non deve trarre in inganno, portando a diete "fai dai te". La sua valutazione deve essere appannaggio del medico o di altre figure specializzate.

La maggior parte di questi problemi può essere migliorata con un calo di peso relativamente modesto (10-15%), soprattutto se abbinato ad un incremento dell'esercizio fisico.
L’esercizio fisico regolare aiuta inoltre a controllare il peso corporeo senza il bisogno di ricorrere ad imponenti restrizioni caloriche.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO PER UNA VISITA E STABILIRE QUALE PROGRAMMA DI LAVORO SIA MEGLIO PER TE!

  • Allenamenti e programmi mensili personalizzati per perdere peso e rimetterti in forma e salute
  • Decidere se essere seguito settimanalmente allenandoci insieme, indicandoti e facendoti svolgere gli esercizi giusti per il tuo obbiettivo e per la tua salute
  • Oppure decidi di farti preparare un programma mensile da svolgere autonomamente, a casa, al parco, in palestra.
SERVIZIO DIETISTICA
DOTT.SSA Ilaria ZAVARIN