RIEDUCAZIONE POSTURALE

postura ragazzo
(anche per bambini ed adolescenti)
La ginnastica posturale offre un efficace strumento di prevenzione e di intervento sulle più diverse problematiche che si evidenziano sulla postura della persona. La sedentarietà, le scorrette posture durante le ore di lavoro, la debolezza e la rigidità dei gruppi muscolari, il poco tempo dedicato alla cura del corpo , alla prevenzione e al benessere, sono fattori che alterano lo stato di salute e la serenità dell'individuo. È un’ attività che si prende cura della globalità della persona, lavorando sulla consapevolezza del proprio corpo e della respirazione, sulla corretta posizione da assumere e mantenere nelle attività quotidiane.

CHE COS'E'

La ginnastica posturale è basata sulla presa di coscienza del proprio schema corporeo e sull'esperienza del proprio corpo. Essa, integrando varie metodologie, si propone di insegnare come gestire la propria postura (postura: una bilanciata e corretta posizione del corpo) e come fare "movimento" anche nel caso in cui, particolari condizioni, ne alterino la funzionalità.L'applicazione della ginnastica permette di prevenire e migliorare efficacemente molti disordini posturali e contribuire al riequilibrio delle forme e delle funzioni alterate, attraverso un'azione diretta sulla struttura (flessibilità) e indiretta sulla biochimica (circolazione) e sulla psiche (rilassamento). Gli esercizi posturali sono finalizzati al riequilibrio posturale con lo scopo primario, mediante posture di stiramento, di agire efficacemente su molti dolori, specie vertebrali, ed hanno lo scopo di dare maggiore funzionalità a diversi organi (muscoli, apparato respiratorio, cardiocircolatorio) e strutture (ossa, legamenti etc...) del corpo, donando ad esso un maggiore equilibrio ed alla mente una maggiore conoscenza.
bambini


A CHI E' RIVOLTA

La ginnastica posturale si rivolge a chi è costretto, per lavoro, per studio o altri motivi ad assumere posizioni posturalmente scorrette, a lungo, sovraccaricando così il nostro apparato muscolo-scheletrico. A chi assume posture alterate o ha problematiche particolari (scoliosi, cifosi, algie, etc...), a chi soffre di osteoporosi, stimolando indirettamente l'apparato scheletrico. A chi vuole prendersi un po' di tempo per sé e capire, sentire, gestire le sensazioni e le reazioni del proprio corpo.

OBBIETTIVI

Riassumendo quindi gli obiettivi che ci prefiggiamo durante la ginnastica posturale saranno:

- Migliorare la percezione del corpo
- Migliorare l’azione dei muscoli posturali
- Migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare
- Migliorare l’abilità posturale

DURATA E PROGRAMMA

Consiste nell'eseguire gli esercizi in modo lento, di prestare attenzione all’allineamento e alla postura durante l’esecuzione dell’esercizio e nel mantenere la posizione acquisita con la respirazione che scandirà i tempi e le pause. La concentrazione deve focalizzarsi sul controllo del movimento che si va ad eseguire. La qualità del movimento, a dispetto della quantità, è l’obiettivo principale della ginnastica posturale.

Una seduta di allenamento può durare circa 50 minuti con una frequenza da 1 a 3 volte alla settimana.