PENSAREINFORMA - Dott. Riccardo Inghilleri

RICCARDO INGHILLERI
MASSOTERAPISTA - CHINESIOLOGO - POSTUROLOGO - IDROTERAPISTA
DOTT.
FERMATI UN ATTIMO! PRENDITI CURA DI TE STESSO!
Vai ai contenuti

POSTURA-BAMBINI-ADOLESCENTI

Dott. Riccardo Inghilleri
Pubblicato da in Postura · 26 Marzo 2020
Tags: posturasalutebambiniadolescenti
La schiena del vostro bambino ha qualche problema?
Oppure vi siete accorti che il bambino cammina male o ha una postura scorretta? Se nessun medico si e’ accorto del problema potete farglielo presente voi, con una breve visita vi renderete conto insieme a lui se è il caso di svolgere delle sedute di ginnastica correttiva per correggere il piccolo difetto.

La ginnastica correttiva, detta anche posturale, è basata sulla presa di coscienza del proprio corpo. Essa, integrando varie metodologie, si propone di insegnare come gestire e correggere la
postura
, affinché la schiena assuma una posizione corretta, evitando fastidiosi dolori a breve e a lungo termine.

Non ci rendiamo neanche conto di tutti i nostri difetti, che giorno dopo giorno possono mettere davvero in crisi l’equilibrio del nostro scheletro, favorendo la comparsa di curve innaturali, schiacciamenti vertebrali, ma anche ernie, sempre più diffuse tra i giovani.

Le condizioni che più spesso possono comparire nei bambini ed adolescenti sono quelle della scoliosi, di una temporanea debolezza che ingobbisce un pò il bimbo, il piede piatto, il ginocchio varo o valgo e infine l’obesità.

La maggior parte dei genitori non si accorge delle piccole difficoltà dei loro bambini, e così trascurandole causano momenti difficili nell' adulto di domani: si troverà con dolori e reumatismi anticipati per colpa di una cattiva posizione, magari che risale ai banchi di scuola.

Molte ricerche hanno evidenziato che il mal di schiena è dovuto ad una deviazione della colonna vertebrale ( scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi);  nella maggior parte dei casi la schiena fa male se maltrattata, usata scorrettamente o esposta ai seguenti fattori di rischio:

  • posizione seduta scorretta e prolungata (banchi di scuola, uso del cellulare)
  • far fatica a trasportare lo zaino scolastico e sentirlo pesante
  • vita sedentaria
  • ansia, tensione e stress emotivo
  • sovrappeso e obesità
Cosa fare: rivolgersi prima di tutto al vostro medico o fisiatra per una visita, in modo da stabilire la gravità e le cause dei dolori o dell' atteggiamento scoliotico.

Se necessario, effettuare delle sedute di ginnastica posturale per correggere e riequilibrare la postura di vostro figlio. Infine una volta assunta una postura corretta, far svolgere attività fisica costante.




333-85.98.859

r.inghi@libero.it

Torino - Nichelino
Tutta la provincia di Torino
Copyright riccardoinghilleri. Tutti i diritti riservati
Partita I.V.A.: 10220820012
Torna ai contenuti