PENSAREINFORMA - Dott. Riccardo Inghilleri

RICCARDO INGHILLERI
MASSOTERAPISTA - CHINESIOLOGO - POSTUROLOGO - IDROTERAPISTA
DOTT.
FERMATI UN ATTIMO! PRENDITI CURA DI TE STESSO!
Vai ai contenuti

COME ALLEVIARE IL MAL DI TESTA

Dott. Riccardo Inghilleri
Pubblicato da in Benessere · 29 Febbraio 2020
Tags: Malditestabenessereposturaemicrania
IL MAL DI TESTA, è un dolore molto forte alla testa che può colpire molte aree, localizzarsi sopra agli occhi o dietro le orecchie, sopra o sotto la nuca, solo un lato (emicrania) oppure a casco quindi interessare tutta la testa compreso il collo.

Ci sono vari tipi di mal di testa e molteplici cause, ma il più frequente con ben 90% della popolazione che ne soffre, è IL MAL DI TESTA MUSCOLO-TENSIVO.

Il mal di testa muscolo-tensivo è una forma caratterizzata da un dolore costante che colpisce tutta la testa, causato dalla contrazione dei muscoli del collo e delle spalle e spesso da addebitare a vizi di postura e sedentarietà, oltre che a tensioni e stress psicologici.

Chi soffre abitualmente di questo disturbo tende ad evitare qualsiasi tipo di sforzo fisico che possa aggravarne i sintomi, compromettendo di conseguenza anche la resistenza e la flessibilità muscolare soprattutto della parte alta del tronco-spalle, la più colpita quando si parla di cefalea di tipo tensivo.

E' spesso causata dall' eccessiva contrazione di alcuni muscoli pericranici, del collo e delle spalle, dovuta alla tensione. La conseguenza è un ridotto afflusso di sangue e di ossigeno alla testa e compressione di alcuni nervi cervicali, che causa il dolore.

Se il mal di testa è acuto e intenso, con sintomi come nausea, vertigini, formicolio al braccio o alla mano, e anche fastidio agli occhi e alle variazioni di luce, la cosa  migliore è sdraiarsi, creare un ambiente silenzioso e buio, e iniziare  a respirare lentamente e profondamente.

Questo migliorerà la circolazione sanguigna e l'apporto di ossigeno e sostanze nutrienti alla testa e ai muscoli del tratto cervicale, diminuendo il dolore.

Passata la fase acuta, mantenere la zona cervicale al caldo con una sciarpa, in modo che i muscoli si rilassino. In un secondo momento si possono applicare delle pomate naturali molto efficaci, come artiglio del diavolo o all'arnica, per diminuire dolori e tensioni.

Per quanto possibile evitare di sovraccaricare la zona con carichi pesanti o posture sbagliate, e limitare l' uso di farmaci per il dolore, in quanto solo palliativi o controproducenti.

Il problema si potrà risolvere con dei Trattamenti Posturali, Chinesiologici, (la postura è la prima causa di mal di testa muscolo-tensivo) in modo da eliminare la causa principale.

Una volta ristabilita una corretta postura si potrà iniziare a praticare attività fisica, con discipline che stimolino il rilassamento e mantenga una buona scioltezza e tonificazione muscolare, veri e propri antidolorifici.





333-85.98.859

r.inghi@libero.it

Torino - Nichelino
Tutta la provincia di Torino
Copyright riccardoinghilleri. Tutti i diritti riservati
Partita I.V.A.: 10220820012
Torna ai contenuti